COMUNICATO STAMPA | AperiCirco con Sbarbacipolla e Il cipollino felice
APERICIRCO CON SBARBACIPOLLA E IL CIPOLLINO FELICE
Una serata all’insegna del circo e del buon cibo.
COMUNICATO STAMPA
Siena, 29/06/2016
Un momento di incontro e di scambio quello che l’associazione Carretera Central ha organizzato martedì 19 giugno 2018 a Colle di Val d’Elsa, insieme all’associazione “Il cipollino felice” e alla biosteria “Sbarbacipolla”.
La serata si è svolta in due parti: in un primo momento Carretera Central è stata ospitata da Il cipollino felice, associazione di promozione culturale, nonché centro di felicità enogastronomica, per presentarsi e per mostrare i propri progetti. Una particolare attenzione è stata riservata al tema del ‘circo sociale’: l’associazione da anni interviene attivamente per la promozione di questa metodologia pedagogica in grado di intervenire nei confronti di street children, di giovani in condizione di emarginazione sociale, i quali attraverso il circo sociale hanno la possibilità di accrescere la propria autostima e ripensare sé stessi e il proprio futuro in maniera più positiva e propositiva. L’associazione ha inoltre potuto presentare il progetto di campo di volontariato che a breve (1-11 agosto 2018) vedrà la partenza di numerosi volontari alla volta di Cuba per un viaggio sì di lavoro, ma anche e soprattutto di scambio e crescita culturali.
La seconda parte della serata è stata ospitata dalla biosteria Sbarbacipolla, la quale ha organizzato un momento conviviale a base di cibo bio, buon vino e conoscenze. Un’occasione quindi per favorire l’incontro e la conoscenza con la cittadinanza e i soggetti del territorio, affinché si possano creare relazioni e obiettivi comuni. È con questo scopo infatti che la serata ha portato ad una imminente collaborazione tra Carretera Central e Sbarbacipolla: verrà infatti organizzata una serata circense durante la quale verrà dato spazio al circo sociale keniota “Nafsi Africa”, membro della rete “CIRCOMONDO – Social Circus”, per esibirsi e per parlare di circo sociale, di solidarietà e di azione sociale.
La serata si è conclusa positivamente, ha portato infatti a nuove collaborazioni e ha permesso a Carretera Central di farsi conoscere un po’ di più, per questo e per la disponibilità, la gentilezza e l’aiuto si ringraziano Gianni, presidente dell’associazione culturale Il cipollino felice, Nicola, che insieme allo staff di Sbarbacipolla ha accolto l’associazione e i suoi progetti.