Bando per il progetto di servizio civile regionale “Idee in CIRCOlo”
Per il 2011 l’Associazione Carretera Central selezionerà 2 nuovi volontari del Servizio Civile Regionale per il progetto Idee in CIRCOlo.
E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI SELEZIONE ENTRO L’8 LUGLIO.
Per tutte le informazioni sul progetto Idee in CIRCOlo, sulla modulistica e le selezioni potete contattare l’associazione allo 0577 044327 oppure via email carreteracentral@arci.itIl progetto Idee in CIRCOlo punta
- a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali che affliggono bambini e adolescenti nel Nord e Sud del mondo;
- a promuovere attività di cooperazione e partenariato per proteggere l’infanzia,
- a favorire l’inserimento sociale dei giovani e combattere la loro emarginazione dalla società, soprattutto se per cause legate a integrazione culturale e difficoltà linguistiche.
Tre le azioni che il progetto metterà in campo per raggiungere questi obiettivi, coinvolgendo i volontari del Servizio civile:
- nella realizzazione – attraverso la web radio dell’Arci provinciale di Siena, RadioLabo – di un programma radiofonico bimensile dedicato all’educazione allo sviluppo e all’intercultura;
- nella promozione della metodologia del circo sociale tra le 47 associazioni di volontariato e promozione sociale presenti sul territorio senese, per arrivare alla realizzazione di una rete toscana di cooperazione decentrata sul circo sociale;
- nella promozione di attività formative e ludico-ricreative rivolte agli alunni della scuola media “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa e ai ragazzi che frequentano le attività di doposcuola nella città colligiana.
Obiettivi:
- Contribuire alla sensibilizzazione dei giovani rispetto alle problematiche sociali che affliggono i/le bambini/e e adolescenti del Nord e del Sud del mondo.
- Promuovere attività di cooperazione e partenariato, a livello nazionale ed internazionale, finalizzate alla protezione dell’infanzia, al reinserimento sociale dei giovani e alla lotta contro l’esclusione sociale minorile.
- Contribuire all’inclusione sociale degli adolescenti che si trovano in condizioni di disagio e di marginalità a causa di problemi di integrazione culturale e di difficoltà linguistiche.
- Contribuire alla creazione di un clima multietnico e multiculturale nelle scuole favorendo la socializzazione tra gli adolescenti stranieri e i loro compagni italiani.
- Favorire la diffusione delle metodologie fondanti del circo sociale tra la cittadinanza, con particolare attenzione alle associazioni del settore.
Numero di volontari da impiegare: 2
Scadenza domande: 8/07/2011
Numero di ore di servizio settimanale dei volontari: 30
Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5
Sede operativa: Strada Massetana Romana, 18, 53100 Siena
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
- siano in età compresa fra diciotto e trenta anni;
- siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro;
- siano in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Presentazione delle domande:
La domanda di partecipazione potrà essere consegnata a mano o per posta all’indirizzo:
Carretera Central – Via Massetana Romana, 18 – 53100 Siena
o inviata via fax al n. 0577 044327, oppure via mail all’indirizzo carreteracentral@arci.it
entro e non oltre l’8 luglio 2011. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
A tal fine per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza.
La domanda deve essere:
- redatta in carta semplice, secondo il modello che può essere scaricato dal seguente link;
- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
- corredata dal curriculum vitae;
- il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l’idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente all’ente, all’atto di avvio al servizio.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile
Procedure di selezione:
La selezione dei candidati è effettuata direttamente dall’Associazione Carretera Central.
Una volta raccolte tutte le domande le modalità di selezione verranno comunicate ai candidati.
SCARICA
INFO: Carretera Central | Via di Città 101 Siena, 53100 tel. (+39) 0577 044327 fax (+39) 0577 044327 | carreteracentral@arci.it
Per il 2011 l’Associazione Carretera Central selezionerà 2 nuovi volontari del Servizio Civile Regionale per il progetto Idee in CIRCOlo
E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI SELEZIONE ENTRO L’8 LUGLIO.
Per tutte le informazioni sul progetto Idee in CIRCOlo, sulla modulistica e le selezioni potete contattare l’associazione allo 0577 044327 oppure via email carreteracentral@arci.it
E’ possibile ritirare il modulo di selezione presso la sede dell’Associazione oppure si può scaricarlo dal sito della Regione Toscana (allegato H) http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/sociale/servizio_civile/rubriche/opportunita_scadenze/visualizza_asset.html_999396916.html
Ai moduli bisognerà allegare:
- copia del documento di identità valido;
- copia del codice fiscale;
- attestato del titolo di studio conseguito;
- certificato medico che attesti “idoneità psico-fisica allo svolgimento del Servizio Civile”;
- curriculum vitae.